T. +39 3913968571

Cosa vedere

Siena, Tuscany, view of piazza del campoFamosa per il Palio, la corsa storica a cavallo che si tiene ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto, e per il suo tipico colore rosso, “Terra di Siena”, che ricorda la campagna circostante, Siena è un piccolo gioiello medievale ornata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti.

Sorta sulla cima di tre colli, è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono nei luoghi storici della città dove potrete ammirare opere storiche e architettoniche: Piazza del Campo, il Duomo, Palazzo Pubblico, la Torre del Mangialo, Spedale di Santa Maria della Scala.

Appena superata Porta Camollia, potrete iniziare un viaggio nel passato tra i tanti musei e palazzi storici che conservano ancora quel fascino antico di un passato glorioso.

Ideato da Guida Toscana, vi riproponiamo i loro tre itinerari:

Itinerario  A
Partendo da Piazza del Campo vi consigliamo di visitare il Palazzo Comunale, dove al suo interno potrete ammirare varie opere artistiche conservate nel Museo Civico: da non perdere è l’opera prima di Simone Martini, “La Maestà” dipinta tra il 1313 e il 1315. Sempre in Piazza del Campo potrete ammirare la famosa Torre del Mangia, costruita tra il 1325 e il 1348.
Si prosegue poi per il Duomo, con il suo bellissimo Battistero, per poi visitare il Museo dell’Opera Metropolitana, situato al fianco della Cattedrale. Vi consigliamo di accostare alla vostra visita qualche piatto tipico della cucina senese, accompagnata da un buon vino locale.

Itinerario  B
Partendo da Piazza del Duomo dirigetevi verso la Chiesa di Santa Maria della Scala passando per le caratteristiche botteghe enogastronomiche, per degustare in piena tranquillità un buon prodotto locale.
Dirigetevi poi verso Palazzo Tolomei, il più antico della città risalente al XIII secolo, e passando per la Costa di Sant’Antonio, potrete ammirare lo splendido Santuario di Santa Caterina, antica dimora dei Benincasa. Passando da Via Camporegio soffermatevi per ammirare una delle Basiliche più significative di Siena: San Domenico, edificata tra il 1226 e il 1265. A ridosso della Basilica di San Domenico sorge l’antica Fonte Branda: anticamente utilizzata come fonte di approvvigionamento per l’acqua della città.
Riposatevi e degustate le specialità locali in uno dei ristoranti tipici della zona.

Itinerario  C
Si parte da una visita alla Biblioteca degli Intronati, fondata nel 1759 che oggi conserva più di 400 mila volumi di antico pregio. Si prosegue poi verso Palazzo Buonsignori, sede della Pinacoteca Nazionale, all’interno della quale potrete ammirare la collezione di dipinti più importante della città, risalenti alla fine del 700.
Rimanendo in tema di pittura e arte, non potete tralasciare il Palazzo delle Papesse, all’interno del quale sono ospitate mostre d’arte contemporanea.
Si passa poi al Mercato dell’antiquariato, Palazzo Piccolomini, edificio costruito intorno alla seconda metà del 400, ospita una collezione di tavolette dipinte usate come copertine dei libri contabili del Comune. Si prosegue per le Logge del Papa, realizzate nel 1462 ad opera dello scultore architetto Antonio Federighi. Infine si conclude con una visita obbligata alla Chiesa di Santa Maria di Provenzano, all’interno della quale potrete ammirare numerose opere d’arte.

Musei:

Pinacoteca Nazionale
Indirizzo: Palazzo Buonsignori, Via S. Pietro 29

Santa Maria della Scala
Complesso museale che ospita esposizioni temporanee oltre a quella permanente
Indirizzo: Piazza Duomo 2
Sito ufficiale: www.santamaria.comune.siena.it

Palazzo delle Papesse
Centro d’Arte Contemporanea
Indirizzo: Via di Città
Sito ufficiale: www.papesse.org

Santuario di S.Caterina
La casa della Santa
Indirizzo: Costa di S. Antonio/anglo via Fontebranda

Museo Civico
Indirizzo: Piazza del Campo, 1

Torre del Mangia
Indirizzo: Piazza del Campo

Museo per Bambini
Indirizzo: Piazza del Campo

Per una Guida super aggiornata su Siena, guarda il canale Youtube di Enjoy Siena

Vuoi approfittare del week end per fare una gita nei borghi storici di Siena? Leggi i nostri consigli!

Offerte